LUIGI E MARIA RENATA CATALANO ROSSI DANIELLI

Luigi e Maria Renata Catalano Rossi Danielli padroni di casa attenti, accomunati dal grande amore per la loro proprietà che considerano il loro unico lusso, la loro grande follia, un grande privilegio possederla.

Racconta Luigi, quando mio padre morì e il Merlano arrivo’ a me, è così che chiamiamo la casa in famiglia, la situazione era completamente diversa da quella che vedete adesso. Io a quei tempi facevo il medico e la mia vita aveva tutt’altra direzione.

Una sera durante un fortissimo temporale Maria Renata ridendo mi disse, mi piove in testa! Eravamo più giovani, incoscienti ed i tempi erano diversi. Decidemmo di cambiare le nostre vite, di cominciare ad affittare agli stranieri e contemporaneamente di restaurare.

La sovrintendenza ci ha molto aiutato. Piano piano e con tanti sacrifici abbiamo cominciato a ridipingere , a lavorare tutte le estati, a fare amicizie con persone meravigliose che negli anni da clienti sono diventati cari amici. Posso solo dire che non avrei potuto fare nulla di tutto ciò se non avessi avuto vicino mia moglie Maria Renata, donna complicata, frizzante ed appassionata come solo le siciliane sanno essere, talvolta la guardo all’opera e penso che ami questo posto più di me.... Il suo più grande difetto? Gira continuamente per il giardino con le cesoie in mano e mi taglia tutti i fiori, ma alla fine lei è la mia debolezza e la perdono sempre!

Di origini siciliane, viterbese e romana di adozione, spirito cosmopolita, Maria Renata è un personaggio che non smetti mai di scoprire. Viaggiatrice curiosa, dal carattere vulcanico, padrona di casa e cuoca eccellente, un giorno ha deciso per caso di condividere queste passioni con un gruppo di amici e da lì è nata la "nostra" Marta Stuart italiana. Con gusto innato, il savoirfaire e la cultura che contraddistinguono molte donne della buona società europea, è un riferimento importante per l'arte dell'ospitalità italiana.

La sua splendida casa di campagna del XVIII secolo è visitata da viaggiatori illustri e esigenti che arrivano da tutto il mondo e adora coccolarli, facendoli sentire a casa nel massimo rispetto della privacy. Dispensatrice di buoni consigli sull'arte del ricevere, sugli itinerari segreti dello shopping e sulla cucina romana, organizza anche piacevoli sessioni di lezioni di cucina che differiscono un po' dal solito, come in tutte le sue attività.

Tramite il suo sito web www.mariarenataleto.com è possibile scoprire di più del suo meraviglioso mondo.

Accolgo i miei ospiti con un trattamento a 5 stelle, ma dando loro la sensazione di essere a casa. Fiori freschi, profumi e candele, tutti meticolosamente curati con una particolare attenzione ai dettaglia della tavola, al cibo e al vino;

Credo che una semplice "foglia" possa fare la differenza. 

— Maria Renata Leto

web6.png

Visita il suo profilo instagram

CONTATTI

Strada Sammartinese, 10 Viterbo, Italia 01100

  • Tripadvisor
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

© 2020 by Tenuta di Ferento Srl - P.Iva 01749130561